Skip to main content

Palo Santo - Cos'è e come usarlo

Il Palo Santo (Bursera graveolens) è un albero originario del Perù, dell'Ecuador e di altri paesi della costa del Sud America. Cresce nelle foreste tropicali secche e produce resina molto profumata. Palo Santo, che in spagnolo significa legno sacro, ha altri parenti mistici come l'incenso e la mirra. È considerato un albero profondamente sacro e spirituale che possiede un'energia purificante e proprietà curative simili alla salvia e al cedro, fa parte della famiglia degli agrumi e ha un profumo legnoso di pino e meravigliosamente aromatico che ricorda il limone e la menta.

Famoso per la sua capacità di mantenere le energie positive ed allontanare le cattive vibrazioni ed aumenta la creatività, porta fortuna e tradizionalmente è usato per alleviare raffreddori e influenza, stress, asma, mal di testa, depressione, ansia e infiammazioni,

Il Palo Santo ha anche i suoi usi pratici: crea un fumo piacevole e fresco che può essere usato per rinfrescare una stanza della casa o l'ufficio, utilizzandolo al posto dei tradizionali deodoranti e diffusori per ambienti. Ottimo per la preparazione alla meditazione e può funzionare anche per tenere lontani zanzare e altri insetti volanti. 

Palo Santo è disponibile in diverse forme:
Legno. Il legno dell'albero del Palo Santo è disponibile come bastoncini o polvere. Di solito proviene dai rami dell'albero, quindi è al 100%  legno.
Resina. Il legno di Palo Santo contiene una resina molto aromatica, che può essere estratta e utilizzata separatamente.
Olio. L'olio essenziale di Palo Santo può essere ricavato dal legno e dal frutto.

A seconda della forma, il Palo Santo viene utilizzato in modi diversi.
In genere, l'olio essenziale viene inalato durante l'aromaterapia. Questo metodo viene spesso utilizzato durante lo yoga, la meditazione o altre attività per alleviare lo stressSi aggiunge l'olio in un diffusore o un bruciatore per olio essenziale o si aggiunge ad una pentola di acqua calda per creare un vapore profumato. L'olio può essere applicato anche sulla pelle, diluendolo con un olio vettore. Questa tecnica viene solitamente utilizzata per il trattamento del dolore.

Il legno viene bruciato come incenso. Quando brucia, rilascia nell'aria un fumo aromatico. Allo stesso modo si usa la polvere di Palo Santo.

Come il legno anche la resina è usata come incenso.Si posiziona su un disco di carbone riscaldato in un bruciatore che rilascia l'aroma della resina.

Questi legnetti di Palo Santo sono raccolti e lavorati solo nelle regioni al confine tra Ecuador e Perù, aree Doc del Palo Santo, dove clima e terreno rendono questo incenso particolarmente aromatico
La lavorazione del Palo Santo è artigianale e ricalca le antiche tradizioni sciamaniche, assicurando agli artigiani locali supporto, strumenti moderni e progetti di crescita per le intere comunità.
La raccolta del Palo Santo rispetta rigidi protocolli di tutela e sostenibilità ambientale in aree protette al riparo dallo sfruttamento intensivo ed in cui nessun albero vivo può essere tagliato.
I legnetti sono di spessore medio con una lunghezza di 11 cm circa con un aroma profondo, forte, fruttato.
Incenso 100% Bio
Legno mai trattato chimicamente
Fumo innocuo per te, per la tua famiglia e per i tuoi animali domestici.
Palo Santo originale Bursera Graveolens dotato di Attestato Botanico


La resina naturale di Palo Santo ha una consistenza polverizzata, ideale per l'utilizzo sul sublimatore in rame per incensi. Le parti più gommose, simili a sassolini, possono essere usate sul carboncino. Il consiglio è di polverizzare anch'esse e bruciarle sul sublimatore.
Questa resina è 100% naturale, di provenienza peruviana, raccolta e lavorata nel rispetto della natura e degli artigiani delle comunità locali.
Non è pericolosa in quanto è una resina biologica e non contiene additivi chimici.
Si può utilizzare il 
sublimatore per incensi ponendo sul piattino del sublimatore una presa di resina polverizzata. Accendi la candela e posizionala sotto al piattino. Questo è l'uso consigliato, perché otterrai il massimo dell'aroma anche dalla resina polverizzata
Oppure si può utilizzare nel braciere: accendi un carboncino e ponilo sul braciere. Metti una presa di resina in "sassolini" sul carboncino e rinnovala ogni volta che vuoi


L'olio essenziale di Palo Santo Amarillo è 100% naturale.E' il miglior modo per profumare la casa, rilassarsi e fare splendere le energie positive come un diamante al sole
La brezza dell'oceano Pacifico accarezza gli alberi di Palo Santo Amarillo, rendendone l'aroma dolce e balsamico, con note di agrumi, menta e liquirizia: una coccola per il cuore e per l'anima. Olio puro e sostenibile, adatto a bambini e animali
Nell'uso con diffusore bastano 5 gocce di olio essenziale nel nebulizzatore per diffondere l'aroma di Palo Santo. Aumentando il numero di gocce si ottiene un profumo più intenso.
Per purificare le vie respiratorie metti 5 gocce di Olio essenziale di Palo Santo in acqua bollente, copri la testa con un asciugamano e respira profondamente.
Puoi mettere 10 gocce di Olio essenziale di Palo Santo nella vasca per rendere il tuo bagno un'esperienza soffice e rilassante
Per massaggi rilassanti aggiungi ad un olio vettore (mandorle o sesamo) il 5% di Olio Essenziale naturale di Palo Santo. Poi effettua il massaggio con movimenti lenti, per dare energia a schiena, collo e alle parti contratte che vuoi far rinascere

Mattoncini per yoga
Which colour is the best to be chosen? - Quale è i...

Related Posts