Skip to main content

Incenso - Come usarlo

Sia in bastoncini che in coni o polveri, molte persone bruciano incenso per rinfrescare l'odore degli ambienti interni, per scopi spirituali, per la salute e altro ancora.
È un aromatico con un'eredità di oltre 2000 anni e che trova le sue radici in molte culture diverse.  A partire dal III secolo a.C. circa fino al II secolo d.C., l'incenso era ricercato e sulla rotta commerciale, la Via dell'incenso, venivano trasporati verso varie destinazioni del Mediterraneo e dell'Asia incenso e mirra dall'Etiopia, dalla Somalia e dall'Arabia meridionale e attraverso il deserto del Negev. Nell'antico Egitto, era usato per allontanare le forze del male. Anche i monaci buddisti facevano affidamento (e fanno ancora affidamento) sull'incenso per purificare i loro spazi di meditazione, mentre in Giappone, il Koh-Do (cerimonia dell'incenso) è diventato popolare da quando i cortigiani e i samurai l'hanno adottato nel XVI secolo.

L'incenso è una sostanza che viene bruciata per produrre un profumo fragrante, la parola "incenso" deriva dalla parola latina "incendere" (bruciare), ed è solitamente composto principalmente da materiali naturali. In origine gli incensi erano realizzati con materiali aromatici come salvia, resine, oli, legno e altro. Nel tempo, più materiali sono stati aggiunti all'incenso per migliorarne la fragranza, la capacità di combustione e per tenere insieme i materiali della miscela di incenso.

L'estremità dell'incenso, che può essere un cono, un bastoncino, tondo o altro, viene accesa con una fiamma usando un accendino od un fiammifero. Una volta che l'incenso è stato acceso, si spegne delicatamente la fiamma in modo che l'incenso inizierà a produrre fumo profumato. Quando l'incenso avrà finito di bruciare, si spegnerà.

Il materiale legante combustibile che si trova nell'incenso è ciò che si accende, permettendo all'incenso di bruciare e produrre fumo. I materiali utilizzati variano, ma possono includere carbone o polveri di legno.

Il fumo rilasciato avrà un odore dolce e gradevole. in base all'ingrediente aromatico utilizzato. Gli ingredienti specifici utilizzati nell'incenso possono variare in base alla regione e al produttore. I più comuni ingredienti aromatici sono

  • cannella
  • incenso
  • muschio
  • mirra
  • patchouli
  • sandalo


Come qualsiasi altra cosa che emette fumo, il fumo dell'incenso verrà inalato quando lo si utilizza. Nonostante il fatto che l'incenso esista da secoli, le informazioni sui suoi effetti sulla salute sono contrastanti. Alcuni studi indicano possibili effetti antidepressivi e antinfiammatori, altri studi hanno trovato associazioni tra bruciare incenso ed effetti negativi sulla salute.
Tuttavia, dovremmo essere cauti su ciò che dicono gli studi. Ad esempio, lo studio che afferma che il fumo di incenso può essere peggiore del fumo di sigaretta è stato condotto da ricercatori che lavoravano per un'azienda di tabacco. Ciò potrebbe aver contribuito ad un certo pregiudizio, che potrebbe avere avuto un effetto sui risultati. Anche le dimensioni del campione utilizzate per completare lo studio erano piuttosto piccole. Lo studio ha anche confrontato il fumo dell'incenso con le sigarette come se avesse la stessa esposizione. Ma poiché il fumo di sigaretta viene inalato più direttamente dell'incenso, è improbabile che l'incenso abbia effetti vicini a quelli nello studio. Il fumo di sigaretta ha anche un contatto maggiore con i polmoni rispetto al fumo di incenso. 
Esistono molti tipi diversi di incenso contenenti ingredienti diversi. Sono stati studiati solo alcuni tipi, quindi questi risultati non possono essere applicati a tutti i tipi di incenso.
Infine, studi che esaminano le popolazioni per cancro, asma, malattie cardiache e uso di incenso notano solo un'associazione tra questi. Non mostrano che l'incenso abbia causato nessuna di queste malattie, solo che esiste una correlazione.
L'incenso non è ufficialmente considerato un rischio per la salute pubblica paragonabile al fumo di tabacco. L'uso corretto per ridurre al minimo i rischi non è stato ancora esplorato. Né è stata esplorata l'entità dei suoi pericoli, poiché gli studi finora sono limitati.
In ogni caso, ridurre o limitare l'uso di incenso e l'esposizione al fumo può aiutare a ridurre il rischio. Aprire le finestre durante o dopo l'uso è un modo per ridurre l'esposizione.

Inoltre. l'incenso è naturalmente un pericolo di incendio quindi  è importante assicurarsi di bruciare l'incenso in modo sicuro per ridurre al minimo i rischi di incendio , pertanto: 

  • Usa un supporto quando bruci l'incenso in modo da contenere l'incenso che brucia e la sua cenere
  • Posiziona i porta incenso su una superficie resistente al fuoco
  • Non lasciare mai l'incenso acceso incustodito.

SCENTORINI Bastoncini di Incenso - Confezione Regalo da 120 Bastoncini, Porta Incenso Incluso

La confezione compende bastoncini di incenso di qualità premium in 6 diverse profumazioni:  muschio ambrato, foresta tropicale, boschetto di cocco, oppio, lavanda, vaniglia. 
Questi bastoncini di incenso sono 100% naturale, laminati a mano con tecniche tradizionali indiane che durano più a lungo, privi di sostanze chimiche dannose come carbone e altri acceleranti, con un profumo particolarmente intenso e duraturo.
Perfetti per l'uso in aromaterapia, spa, yoga, reiki, meditazione, positività, rilassamento
6 confezioni da 
20 bastoncini di incenso per confezione - Lunghezza circa 26 cm.





Goloka - Coni di incenso effetto Backflow, aroma: lavanda naturale

I coni di incenso Goloka sono 100% naturale, confezionati in modo artigianale. forati alla base per consentire l'effetto backflow (reflusso di fumo sul porta incenso).
Profumo rilassante, nota floreale di lavanda.
Incenso tradizionale tipo Masala (miscela di spezie).
Durata di combustione +/- 20 minuti.
Scatola ermetica da 24 coni.



Jeomra - Polvere di legno di sandalo

Vero legno di sandalo dall'Indonesia, albero Santalum.
La polvere di legno di sandalo più ricercata è la polvere Balloon Dust – una polvere molto fine. Quando il legno di sandalo viene lavorato nel frullatore, si crea sempre una polvere di sandalo finissima, che normalmente viene rilasciata nella stanza. Questa polvere fine viene raccolta con sacchetti di tessuto (palloncini) ed è un richiedente incenso.
Polvere pura e finissima, naturalmente senza additivi di legno antico. Da collezione selvatica con coltivazioni sostenibili, come molti prodotti del negozio Jeomra anche da commercio equo e solidale.
Importazione diretta dall'Indonesia, nessun intermediario

Può essere affumicato sia su un bruciatore di incenso che sul carbone. Inoltre è possibile accendere direttamente la polvere.

Confezione da 10 gr

Metodo Mindfulness
Oli essenziali - Cosa sono e quali scegliere

Related Posts