Skip to main content

Sedie e poltrone da meditazione

poltronameditzione-cover

Perché usare una sedia da meditazione?

La meditazione è un lavoro duro. Non mi credi? Prova a stare fermo per mezz'ora sul pavimento! Una sessione di meditazione sembra piacevole e rilassante ma può diventare estremamente dolorosa se non riesci a sederti comodamente.

Mentre ti prepari per la tua meditazione di un'ora su un bel tappeto morbido, le articolazioni iniziano a farti male così come la parte bassa della schiena. Alcune persone scoprono che la circolazione sanguigna si interrompe alle ginocchia e i piedi diventano insensibili. Perchè succede?

Generalmente non abbiamo una schiena forte e muscoli centrali sviluppati come una volta. In passato l'attività di cacciatore e raccoglitore di frutta ed erbe faceva usare all'uomo le spalle in modo costante ed era anche abituato a sedersi sulla dura terra. Al giorno d'oggi, ci sediamo su un comodo divano e su sedie confortevoli. Di conseguenza, sedersi sul pavimento per meditare diventa un duro lavoro per il busto e la schiena.

Ovviamente la soluzione è rafforzare la schiena, il busto e la muscolatura e possiamo farlo con lo yoga e l'esercizio. Tuttavia, vedere dei risultati richiede tempo e nei primi tempi per iniziare veramente a godere della meditazione potresti aver bisogno di un piccolo aiuto.

Una sedia da meditazione può offrirti questo piccolo aiuto e può essere anche un elegante elemento d'arredo della tua casa

Il beneficio dell'uso di una poltrona da meditazione è il sostegno della schiena 

Le sedie da meditazione sono progettate specificamente per supportarti nella tua postura di meditazione. La maggior parte del dolore di stare seduti senza una sedia deriva dalla mancanza di supporto per la schiena. Le sedie da meditazione aiutano a sostenerti dove ne hai più bisogno.

Una poltrona da meditazione non è come una sedia normale, progettata per rilassarsi o cenare. Di solito è più bassa e con una maggiore ammortizzazione.

Quale tipo di sedie da meditazione scegliere? 

Ci sono una varietà di sedie da meditazione tra cui puoi scegliere. Dovrai determinare alcune cose prima di decidere quale è la sedia da meditazione giusta per te. 

Innanzitutto devi decidere la tua posizione di meditazione e le tue esigenze fisiche. Starai seduto a gambe incrociate? O ti inginocchierai? Hai bisogno di un supporto extra per la parte superiore della schiena? O va bene solo un supporto inferiore?

La portabilità è un altro problema. Mediti sempre nello stesso punto in casa? La tua poltrona da meditazione deve essere riposta? O devi portarla con te in viaggio o in un'altra casa? Questi sono fattori importanti.

E infine, quanto sei disposto a spendere per una sedia da meditazione? Un cuscino da meditazione è sicuramente più economico di una sedia da meditazione

Stabilito il tuo budget vediamo quale tipo di sedie da meditazione acquistare

  • La sedia da meditazione pieghevole imbottita
    La caratteristica principale di una sedia imbottita pieghevole da pavimento è la praticità di avere una poltrona disponibile anche se hai poco spazio in casa. Lo schienale della poltrona da meditazione pieghevole ti assicurerà una posizione confortevole. Si può riporre occupando poco spazio ed è facile da trasportare.
  • La panca da meditazione
    La panca è più efficace se inginocchiarsi è la tua posizione preferita. Molte panche hanno anche un'inclinazione ergonomica e consentono di sostenere il peso corporeo senza esercitare pressione sulle ginocchia. La panca da meditazione è facile da trasportare e si ripiega facilmente come la sedia pieghevole imbottita
  • La poltrona da meditazione
    Questa è l'opzione più robusta e comoda oltre che la più costosa. Le poltrone da meditazione sono spesso troppo pesanti per essere spostate facilmente e sono quindi ideali per meditare a casa. 

Bonvivo Easy III sedia pieghevole imbottita da pavimento,
La combinazione di rivestimento interno  dello schienale, schiuma PE e schiuma PU, si adatterà perfettamente al tuo corpo, offrendoti il massimo confort. 
La sedia da meditazione può reggere un peso corporeo fino a 100 kg, pesa soli 3kg ed è facilissima da riporre e da trasportare grazie al pratico manico integrato,
La copertura della sedia per meditazione è realizzata in fibra sintetica antimacchia di altissima qualità, ti basterà pulirla con una spugna umida.
Potrai usarla durante gli esercizi di meditazione oppure semplicemente per rilassarti, leggere, guardare la TV e rilassarti, sia in casa che in ufficio.
Lo schienale può essere bloccato a 100 gradi e permetterti di sedere in tutta comodità. 
EASY III è disponibile in due colori, blu e beige.
Misure piegata:  56cm x 47cm x 10 cm (A x L x P).
Seduta  42 cm x 47 cm (A x L) - Schienale  52 cm x  47cm (A x L) 


Inspire Ministries - Panca da meditazione
Questi sgabelli sono realizzati a mano utilizzando quercia inglese proveniente da fonti sostenibili, spesso da boschi locali. Per la finitura è stato usato olio danese che fa risaltare la bellezza delle venature. Le gambe sono fissate con un set di cerniere in acciaio placcato in ottone che dureranno molti anni. Le gambe sono inclinate verso l'esterno in modo da non piegarsi su se stesse. I bordi sono delicatamente arrotondati, La panca è progettata per consentire di sedersi in una posizione che mantiene dritte colonna vertebrale e schiena, consentendo di meditare in una posizione confortevole e con il corpo rilassato. Il peso corporeo è sostenuto dallo sgabello piuttosto che dalle ginocchia  
Le gambe pieghevoli consentono di conservarla e trasportarla facilmente. Le dimensioni dello sgabello sono: 46 cm di lunghezza per la seduta. La larghezza della parte superiore è di 15 cm. La lunghezza della parte superiore è di 48 cm. L'altezza della seduta è di 19 cm inclinata fino a 17 cm, circa 1,7-1,8 kg.



Poltrona da meditazione in rattan giapponese Zaisu 
Questa poltrona da meditazione tatami è realizzata a mano in paglia e rattan con la struttura in legno, bella e resistente.
La seduta è rivestita in tessuto.
La poltrona da meditazione si adatta al corpo sostenendo la schiena e alleviando completamente la pressione.
Posizionata in un salotto può essere utilizzata oltre che come poltrona da meditazione  anche come comoda poltrona per la lettura, per lo yoga, per vedere la TV, rilassarsi.

Cuscino di grano saraceno
I 7 Benefici della meditazione ascoltando musica

Related Posts